Ospedali in Venezuela: in clinica a Isla Margarita.

Molti di voi ci chiedono spesso come è l'assistenza sanitaria in Venezuela. E io direi pure a ben ragione. Sono infatti moltissimi gli articoli in internet che parlano di mancanza di assistenza sanitaria, crisi assoluta per mancanza di medicine, strutture fatiscenti, impossibilità di avere una qualsiasi attrezzatura diagnostica.

In un telegiornale italiano di pochi giorni fa ho personalmente ascoltato la seguente frase.... ''crisi della sanità a livelli spaventosi.... in Venezuela impossibile curarsi, si muore e basta! ''

Al di là dell'assolutà esagerazione macabra di tale affermazione (vergognatevi n.d.r.), come altre moltissime volte fatto notare, si dimenticano di specificare che questo problema è riferibile solo alla sanità pubblica.

Poi esiste tutta una serie di cliniche private, signori specialisti, attrezzature tecnologiche all'avanguardia ecc. ecc. che sempre più confermano che in questo paese il privato funziona perfettamente ed il pubblico assolutamente no.
Per un paese social comunista come questo la pura teoria dell'assurdo!

Ma non scrivo questo post per parlare di politica, non è mia abitudine e continuerò a non farlo.
Voglio solo testimoniare come stanno le cose, e non a chiacchiere come fanno i presunti esperti, ma a fatti e dimostrazioni.

L'11 giugno infatti sono stato svegliato perchè un amico carissimo ha fatto un incidente stradale uscendone malconcio. Portato dall'ambulanza  all'Ospedale pubblico,una volta raggiunto, lo ho letteralmente rapito e portato in un lampo in una delle cliniche private qua a Porlamar.
Entrato alle 9 la mattina ne è uscito la sera alle 19 dopo una serie infinita di esami ( tac, radiografia, ecografia, esami del sangue e delle urine, visita specialistica, ortopedico, gastrenterologo, neurologo  ) ecc. ecc., è stato ricoverato una giornata intera in una stanza singola, mai lasciato solo in un ambiente pulito, organizzato altamente professionale.

Non ci piacciono le chiacchiere per cui tutto quello che sto scrivendo lo documento con le fotografie che io stesso ho scattato, compresa l'ultima che è quella relativa al conto finale: 110.590 bolivares. Al cambio attuale circa 95 euro!!!!!!!!!!!! Altro che ticket: fate un rapido conto di quanto sarebbe costato tutto ciò dalle nostre parti.

Come sempre torno a ribadire il solito concetto: i problemi in venezuela sono un problema tra i venezuelani, la loro mentalità ed il loro governo.... per noi stranieri, turisti è un luogo senza problemi ed eccezionalmente economico.

Ah dimenticavo: il mio amico ha la scorza durissima, sta bene !








Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?