Vacanza in Venezuela: cosa fare quando arrivi all'aeroporto di Caracas


Anche quest'anno molti di voi hanno scelto Italcaribe Club ed il Venezuela per le vacanze estive.

Vi ringraziamo davvero di cuore a tutti e con questo articolo cerchiamo di rispondere, in maniera più chiara possibile, a tutte quelle persone che ci hanno chiesto informazioni sul da farsi una volta atterrati a Caracas dopo il volo internazionale dall'Italia.

Noi facciamo un piccolo passo indietro, cioè al momento in cui siete ancora sull'aereo che vi sta portando a Caracas, quando la hostess vi consegna due fogliolini rosa da riempire con i vostri dati per le operazioni di dogana.

Uno di questi è la richiesta del visto che vi sarà apposto sul passaporto al momento dell'arrivo e che dovrete consegnare al funzionario della dogana che vi reviserà il passaporto stesso.
Ci sono sopra i vostri dati anagrafici, numero di documento, località di soggiorno e periodo di permanenza in Venezuela... insomma niente di assolutamente difficile.

L'altro foglio è una dichiarazione di quello che volete dichiarare come valori che portate in Venezuela. Soldi contanti e merce che avete con voi. Una raccomandazione importante: se avete con voi merce nuova dichiaratela sempre mettendo il valore reale della fattura di acquisto che sarebbe meglio avere con voi. Esempio: avete comprato una macchina fotografica per il viaggio? dichiarate che la avete con voi e portatevi dietro la fattura. Questo vi eviterà perdite di tempo e momenti di nervosismo appena arrivati.
Questo secondo foglio lo consegnerete, dopo aver ritirato il bagaglio, all'uscita della zona franca dell'aeroporto internazionale.

Una volta atterrati, vi ritroverete in una ampia sala dove, dopo la prima fila venezuelana della vostra vita ;-( farete la dogana e riceverete il visto di ingresso. Assolutamente in tranquillità e senza problemi).
Proseguirete poi nell'androne del ritiro bagagli e, una volta consegnato il secondo foglio come vi dicevo sopra, sarete a Caracas. In questo androne troverete anche un punto per cambiare denaro in maniera ufficiale. se ne potete fare a meno molto meglio, se volete cambiare ( non più di 100 euro, al resto penserete dopo in maniera molto più conveniente) fatelo sempre con canali ufficiali come questo e conservate la ricevuta.

A questo punto devo per forza separare i cammini tra chi ha scelto Margarita come destinazione e chi altri luoghi in Venezuela come Los Roques, Canaima, Gran Sabana, Morrocoy ecc. ecc.

Per tutti vale una RACCOMANDAZIONE.  Sappiamo che Caracas la avete sentita nominare decine di volte come di un luogo pericoloso, con manifestazioni violente ecc. ecc. ma, al di là del fatto di un'esagerazione nelle notizie ormai di moda, VOI CARACAS NON LA VEDETE NEANCHE DA LONTANO.  Caracas è lontana circa un'ora di auto dall'aeroporto e la vostra tranquillità non è in pericolo assolutamente.

- vacanza a Margarita : per quelli di voi che verranno a Margarita subito dopo l'ennesimo controllo dei bagagli come detto prima troverete sulla vostra sinistra un cartello con scritto '' CONEXIONES INTERNACIONALES'' .... seguite il cammino e troverete i banchi delle compagnie nazionali che vi porteranno a Margarita: laser, Conviasa Venezolana Aeropostal ecc..... presentate il documento e ritirate il biglietto per il volo dopo aver depositato il bagaglio.
Continuerete il cammino in un lungo corridoio a vetri dove immagini del Comandante Chavez e le sue frasi vi faranno sentire davvero arrivati in Venezuela. Alla fine del corridoio, ascensore o scala mobile, per scendere al piano di sotto dove sarete dentro aeroporto nazionale. Come vedete Caracas non la avete neanche annusata da lontano!
A quel punto comincia la rumba venezuelana ;-)
gate 6 , poi gate 12, poi gate 11..... ogni mezz'ora è possibile che arrivi la comunicazione del cambio gate del vostro volo.....
ore18, poi 19, poi 19,30 ....ec..ecc. l'orario qua è una cosa molto relativa....




L'attesa è idonea anche per farvi un giro tra negozieti dove cominciare a familiarizzare con articoli, prezzi, moneta ecc. .... NON USATE IN NESSUNA CIRCOSTANZA LA VOSTRA CARTA DI CREDITO. L'addebito sarebbe fatto con il cambio ufficiale ...per darvi una idea una pizza costerebbe 35 euro invece di 5..... !!!!!!!!


















Troverete vari punti LG o Samsung dove ricaricare tablet, telefoni ecc. Procuratevi però un adattatore come in foto sotto ( si chiama tipo americano con presa a lamelle). La password dell'wifi dell'aeroporto è : WIFIAEROPUERTO (tutto maiuscolo)















Alla fine vi imbarcate su aerei molto simili a quelli che collegano le varie capitali europee tra loro e sarete a Margarita dove ci saremo noi ad aspettarvi.





- vacanza in varie località del Venezuela : per quelli che, invece, avranno scelto una vacanza in uno dei Paradisi di questo paese dopo il controllo bagagli uscirete e vi ritroverete dopo pochi metri in una sala enorme dove campeggia uno schermo Samsung gigantesco. Sotto lo schermo troverete Mr. Danilo o un suo collaboratore che vi accompagnerà con un mezzo nostro privato in Hotel dove pernotterete dopo una ricca cena tipica. Siete in Venezuela, il paese con il clima più bello del mondo: godetevi un bagno in piscina, o una serata all'aria aperta.
La mattina dopo una persona incaricata verrà a prendervi all'ora stabilita e il vostro viaggio comincerà in questo splendido Paese.

Buona vacanza a tutti .... una vecchia pubblicità dice.... ''per tutto il resto c'è Mastercard'' , quando siete in Venezuela per tutto il resto c'è sempre e solo Italcaribe Club 


: http://italcaribe.blogspot.com/2015/07/10-cose-da-sapere-prima-di-viaggiare-in.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?

Che lingua si parla in Venezuela?