Città e paesi di Isla Margarita.

Quando si parla di un'isola e soprattutto di un'isola nel bel mezzo del Mar dei Caraibi è normale focalizzare l'attenzione su spiagge, Hotel, escursioni ecc.; ma oggi vogliamo parlare delle città più importanti della bellissima Isla Margarita.
Possiamo dire, senza essere smentiti che le città più importanti della Isla sono essenzialmente cinque:

1.- Porlamar.
2.- Pampatar.
3.- La Asunción.
4.- Juan Griego.
5.- El Valle del Espíritu Santo. 

Andiamo quindi a conoscerle più da vicino una per una.

PORLAMAR:


Città fondata nei primi momenti di colonizzazione della regione,oggi centro di una viva attività commerciale e turistica. Il suo nome originale fu  "Pueblo de La Mar", però con il trascorrere del tempo, il parlare quotidiano trasformò il nome in  "Porlamar". Situata nella parte sud della isla, a 11 km. da La Asunción, è una città moderna, di struttura recente, come è normale che sia visto che  la sua fondazione è datata poco più di 450 anni. E' passata dallo status di cittadina tradizionale, con un centro rettangolare perfettamente definito, ad una città solcata da ampie strade, di gran movimento commerciale, con una identità disgregata e dispersa sulla costa. Si pensa tutti a Porlamar come alla capitale della regione anche se non è così. Il centro urbano è formato da un quartiere centrale tradizionale che gira intorno a  Plaza Bolívar  e da strade e incroci che lo trasportano fino al mare e alle strade di maggior transito che formano di per se l'inizio della zona periferica di Porlamar,

convergendo con le Avenidas 4 de Mayo y Santiago Mariño, due delle strade più conosciute e visitate dai turisti per le loro attività commerciali. Nella zona centrale intorno a Plaza Bolivar, El Centro,  incontrerete  anche i  boulevares Guevara y Gómez, due strade piene di negozi dove incontrare merce di tutti tipi a basso prezzo anche per la condizione di Porto franco dichiarato nella Isla de Margarita fin dal 1970 






PAMPATAR:


Paese vicinissimo a Porlamar. I suoi principali monumenti storici sono El Castillo de Borromeo, El Fortín de La Caranta y el Templo del Cristo del Buen Viajero, con le sue immagini sacre ai pescatori della zona.



Fu fondata nel 1571 per ordine del Governatore Marcelo de Villalobos, ed il suo primo nome fu  Puerto Real de Mampatare, che di voce in voce e nel corso dei secoli è diventato Pampatar. Forma parte del Municipio Maneiro, come Porlamar è porto franco,e conserva ancora la sua impronta di paese dei pescatori con le loro flotte. 
Pampatar,oltre a presentare uno scenario storico  grandioso dove le sue origini architettoniche coloniali sono visibili anche ad occhio inesperto,

si caratterizza per essersi convertito in vero e proprio Centro Gastronómico, essendo luogo di svariati ristorantini di pesce con le loro prelibatezze della meravigliosa cucina creola fino alla cucina internazionale più sofisticata. Da non dimenticare la spiaggia di Pampatar che ha mare calmo e mille bar organizzati sulla riva.























LA ASUNCIÓN:




Capitale dell' Estado Nueva Esparta, se señala fu fondata nel 1524 dal Capitáno Pedro González Cervantes de Albornoz nella Valle de Santa Lucía. Si consolidò rapidamente come paese per le buone relazioni che intercorrevano al tempo tra gli abitanti di Cubagua e Cumanà con gli indigeni ; strutturata dapprima come base agricola e di allevamento bestiame per gli abitanti della vicina Cubagua, sopravvisse anche quando la popolazione divenne poca perchè la maggiorparte andò a vivere e lavorare a Cubagua stessa per la crescente febbre della raccolta delle perle. 
Nel paese ci sono ancora molte costruzioni importanti dal punto di vista architettonico tra le quali la più famosa è senz'altro la  Iglesia Parroquial, costruita nel secolo  XVI. L'antico Convento de San Francisco, costruito nello stesso periodo funziona ancora come sede del Governo. e la Casa Capitulas, che fu un carcere e funziona adesso come Museo e Biblioteca Nueva Cádiz. All'Asuncion troviamo poi il Puente de Piedras, costruito nel secolo  XVII ed il  Castillo de Santa Rosa, altra opera piena di storia.Il fatto di essere ancora capitale dello stato conferisce a questa meravigliosa cittadina un carattere importante dal punto di vista burocratico e sede di attività amministrative di livello regionale e nazionale.

Ultimamente, la Asunción è anche diventato un centro culinario della Isla,grazie  soprattutto ai suoi Paseos Gastronómicos Asuntinos,che forman parte del calendario annuale di una fiera la “Margarita Gastronómica”, e alla presenza di numerosi ristoranti tra i quali consigliamo il centralissimo ''Casa Jardin'' dell'amico Giovanni e della moglie Mariella, una chicca da non perdere all'Isola.
Famoso all'Asuncion il mercatino del sabato, dalle 19 alle 24, dove poter comprare molto economicamente i prodotti degli artigiani dell'isola.











BAHÍA DE JUAN GRIEGO:

Baia famosa per la bellezza dei suoi tramonti, fu fondata nel 1804; attualmente ubicata nel 
 Municipio Marcano. E' il secondo centro della Isla in quanto a popolazione dello stato Nueva Esparta e si presenta come nucleo importante di appoggio a Porlamar come centro commerciale ed economico, finanziario e dei servizi. Appoggiato su uno splendido golfo, bagnato da acque sempre calme e limpide,e sovrastato dal  Fortín de La Galera, con un passato storico di grande importanza. Il Fortino è la vera attrazione di Juan Griego perchè, oltre l'importanza storica, da lì si vedono i tramonti più belli della Isla intera con una incredibile vista di tutta la città e di Playa la Galera. Il vero appuntamento è ogni giorno alle 18 della sera per ammirare il passaggio del sole all'orizzonte baciando il mare. Tutto si colora di arancione e l'atmosfera si tinge di vero romanticismo anche per i cuori più freddi. Da vedere assolutamente.












 EL VALLE DEL ESPÍRITU SANTO:


Fondato nel 1529, ai lati del Cerro  Copey (La Sierra) è uno dei paesi con maggior tradizione dell' Estado Nueva Esparta con la sua meravigliosa  Parroquia San Juan Bautista. Possiede vegetazione di montagna e una cultura tipica del Caribe; piena di case coloniali, e musei per ogni dove. El Valle, come lo chiamano da queste parti,conta con la Basílica Menor de Nuestra Señora del Valle che è la più famosa di  Margarita, oltre che essere l'icona spirituale della regione, costruita in nome della  Santa Patrona de Nueva Esparta, la Virgen del Valle. Per questo visitare la Basilica è obbligatorio per qualsiasi turista. Proprio nella data di oggi, 8 settembre , si celebra la festa della  Virgen del Valle, patrona della Isola e alla quale si attribuiscono molti miracoli, oltre che protettrice dei pescatori. El Valle è il luogo più tranquillo e rilassante di tutta quanta la Isla.





Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?