Il turismo a Isla Margarita nel 2020 : l'inflazione del Paese come vantaggio per il turista.


Inflazione al 2.000 %. Questo il dato reale dell'inflazione del Paese Venezuela alla fine del 2019.
Al di là di tanti paroloni, di tanti proclami e di tante promesse, mai mantenute, il dato reale è essenzialmente questo.
Per chi non avesse tanta confidenza con numeri e percentuali significa una cosa ben facile da capire: se un oggetto all'inizio dell'anno 2019 costava 1 bolivares, all'inizio del 2020 lo stesso oggetto costa 2000.

Una cosa allucinante se presa come  dato statistico fine a se stesso, una pazzia che sembra una bugia per chi non vive e non conosce bene le mille sfumature della vita in Venezuela.

Di pari passo una moneta che vale sempre meno rispetto alla moneta di riferimento che a tutti gli effetti è il dollaro americano, e, proprio quest'ultimo che sta invadendo il Paese come unica moneta di scambio e di riferimento. Così succede, praticamente sempre ormai, che il pagamento di un conto, presentato al cliente su uno scontrino o una fattura in Bolivares Soberano, venga richiesto in dollari. '' sono 70.000 bolivares, 1 dollaro.''
Molto spesso poi non si fa più neanche tanta retorica monetaria perchè il listino prezzi di tante categorie merceologiche o esercizi commerciali è espresso direttamente ed esclusivamente in dollari ( o verdi come li chiamano qua); cosi è per voli aerei, hotel, ristoranti, materiali vari, merce importata da varie parti del mondo.

E il turista? Il turista che arriva qua sempre molto preoccupato dal :'' dove li cambio i soldi?'' si ritrova in un mondo che è familiare e semplice. Impara subito la novellina del cambio del giorno e sa quanti bolivares virtuali ha in tasca moltiplicando il cambio per i dollari che si è portato da casa. Capisce immediatamente, anche se con stupore, che un giorno il cambio del dollaro può essere 65000 e il giorno dopo 81000 bolivares per dollaro e alla fine capisce anche che quella famosa differenza, che sembra una cosa dell'altro mondo, è poi una differenza ridicola; il conto di uno scontrino per esempio di 403950 bolivares sarà di 6,21$ con un cambio a 65000 e di 5,04$ con un cambio a 80000, e nella stragrande maggioranza dei casi la reazione sarà sempre.... '' ma chissenefrega di un euro sono in vacanza!''

E con il cambio del dollaro che cresce a dismisura ormai da mesi l'inflazione non è uno svantaggio per il turista ma, paradossalmente, ancora una volta un vantaggio.


Al di là, quindi, di tanta filosofia politica applicata alla economia, di tanti espertoni e professoroni in materia che incontrerete sul web la cosa è molto facile. Unica raccomandazione: portate sempre con voi dollari americani e in piccoli tagli per non avere problemi di conteggi, pagamenti, resti ecc.

Come per tante altre cose il problema è un problema socio politico del Venezuela e dei venezuelani e noi in questo meraviglioso paese ci occupiamo solo di turismo  e non certamente di politica. E grazie a Dio!




Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?