Venezuela: il Presidente Maduro annuncia la creazione della prima criptovaluta di stato. Ecco il "Petro".

E' domenica e, come ogni domenica, il Presidente del Venezuela Nicolas Maduro conduce il suo programma televisivo ''Domingo con Maduro''. Ad un certo punto il Presidente  ha annunciato la creazione di una nuova moneta virtuale, '' il Petro'', per combattere quello che definisce il blocco finanziario imposto a Caracas dagli Stati Uniti. La nuova moneta sarà basata  sulle riserve di oro, petrolio, gas e diamanti di questo ricchissimo Paese sud americano.



Secondo Maduro ed i suoi collaboratori il Petro sarà lo strumento grazie al quale Caracas potrà "intraprendere nuove forme di transazioni finanziarie internazionali per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. E lo faremo con l'emissione di una criptomoneta, basata sulla riserva di ricchezza venezuelana di oro, petrolio, gas e diamanti". Quindi una nuova moneta virtuale che però ha una grande differenza rispetto al Bitcoin; quest'ultimo infatti non è basato su niente, mentre il Petro sarà  sostenuto dalle infinite materie prime del Paese.




A dare maggior credito a questo nuovo progetto della Rivoluzione Bolivariana, lo stesso Maduro ha annunciato che il Venezuela destinerà il 72,5% (!!!) del proprio bilancio ( si parla di circa 3 miliardi di euro) alle politiche sociali come educazione, sanità, alimentazione e casa per tutti.

Se son rose fioriranno!


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cerchi moglie in Venezuela? Con Corazones Venezolanos hai trovato quello che cercavi!