Sabor a Venezuela

Sabor a Venezuela.

La voglia di iniziare la mattina fra la gente del posto e respirare l'aria del mare dei caraibi mi portano, non sempre, ma spesso alla Caracola a fare colazione con una buona arepa o una empanada. L'arepa o l'empanada non sono altro che impasto di farina, la prima fatta sulla piastra e la seconda fritta...Dentro possiamo riempirla come vogliamo, prosciutto, formaggio, cazon (squalo piccolo tipico del posto), calamari, carne, pabellón (banana,carne, fagioli neri), avocado, e chi piú ne ha piú ne metta. Parcheggio la macchina davanti ai chioschi e subito un sorriso della china (chiamata cosí per il suo aspetto tipicamente asiatico), mi accoglie con un: "Hola como estássss, buenos dias corazon, che vuoi questa mattina arepa o empanada" e io :" Una arepa con queso amarillo, jamón, aguacate, gracias mi vida" (ovvero formaggio giallo, prosciutto e avocado). Mentre la china sta preparando l'arepa, é continuo via vai di gente e ognuno chiede la sua empanada o arepa ,





Nel frattempo mi metto a sedere e inizio a parlare con la gente del posto, e sento l'allegria e il calore che mi riempono il cuore, vedo come con poco la gente é felice, una semplice conversazione, una battuta, una presa di giro... 


Inizio a gustarmi l'arepa e mi vengono in mente tutti i sapori e i profumi di questo paese, e dentro di me penso:" Dios benedica l'arepa, é troppo buona", nel frattempo sorseggio il mio papelón (succo della canna da zucchero) ed é qui che sento come se il caribe, la forza del sole e del mare, scoressero dentro la cannuccia. 


Finito di fare colazione con due euro e 50 circa, saluto la china, la signora e piccoli bambini che sono con loro, adesso si che si puó iniziare la giornata con il sapore dei caraibi ancora in bocca, salsa o merengue in macchina ed un sole grande cosí che mi accompagna.


Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?