Una domenica di carnevale...







Amore buongiorno….
Bueno dia tesoro…..

Più o meno la mia domenica di ieri è cominciata così alle 8,30 con un sole già alto e un caldo rassicurante…..ma solo fuori…in casa con questo diavolo di aria condizionata si gela….ma sono i piccoli problemi di una convivenza con abitudini e culture diverse…..

Che facciamo amore? È domenica….oggi siamo di festa….
Io vorrei andare al mare….la giornata è bellissima …dai preparati che andiamo……

Stranissima e bellissima sensazione….sei di festa…ti ricordi mille domeniche passate con un cosa facciamo? Dove andiamo? Ma dai con questo tempo cosa vuoi fare…. Non lo so…boh! D’improvviso tutto diventa facile, naturale, quasi scontato…..si va al mare!
Partiamo verso il mare con un’auto improbabile …..ma che fa al caso nostro e ci dirigiamo a Playa Arena nella zona Macanao la parte desertica più a nord dell’isola….

Autoradio chiaramente e costantemente accesa con i ritmi sud americani ….merengue e soprattutto salsa…io amo la salsa …un giorno potrò dire anche di saperla ballare ….per adesso un orso è molto più agile di me….mi difendo con la salsa di pomodoro…ognuno fa quello che può con le salse che può….
Una sosta per comprare la cerveza….per loro….la cocacola ….per me ed i bambini….il ghiaccio in sacchi enormi e già pronti per riempire la cava …. Una borsa frigo di dimensioni assurde e pesantissima che qua viene prima dell’ombrellone e della crema solare quando la giornata è playera….sul mare…..

Arriviamo a playa arena …la giornata è un poco nuvolosa ma sono tranquillo…sarà come sempre una nuvola che poi saluta e se ne va…siamo in mezzo all’oceano…passano e proseguono….
Tempo di pensarlo il sole la fa da padrone assoluto e tutto si colora di mille sfumature dal bianco della sabbia al celeste, azzurro, verde smeraldo del mare e del cielo…..ed il giallo caldo del sole che sembra voler invadere veramente tutto…..

Ci sistemiamo con ombrellone e lettini…. In riva al mare al costo di € 4 per tutto il giorno…..

Alle nostre spalle fuoristrada con impianti stereo da discoteca e musica altissima , anzi musiche altissime che si intrecciano ….gente che balla sul mare, gente che beve passeggiando nell’acqua, gente che mangia sotto l’ombrellone….
Gente come me che si incammina su una spiaggia lunghissima e pensa, pensa, pensa…..pensa come faccio io…a quanto sia meraviglioso vivere in questo paese, a quanto sia meraviglioso non conoscere la parola freddo, a quanto sia gratificante arrivare alla domenica senza l’incubo del giorno dopo …il lunedi….
Chiaro pensa anche a quanto siano lontano gli affetti più cari, a quanto gli mancano i figli ma è un prezzo da pagare per l’inizio della nuova vita….arrivano e mail e messaggi sul telefonino…alcuni di amici che si fanno sentire altri di lavoro…ma è un gran bel lavorare…..rispondo a tutti con piacere, il piacere di un uomo tranquillo, senza stress…..lo so è un concetto difficile da capire e soprattutto da spiegare….ma credetemi è la pura verità…..

Passeggiando passeggiando vedo colori e sento profumi che ogni giorno sono nuovi….. vedo gente felice del vivere , vedo gente che disfruta quello che il mondo li mette a disposizione….e tutto appare perfetto…..

Sole, mare e oceano ci fanno compagnia fino al momento del tramonto…..comincia in quel momento un’altra tradizione delle giornate di spiaggia qua….il gioco con il sole….si fanno foto a ripetizione con lo sfondo del sole al tramonto giocando con la prospettiva del sole….si fotografa il sole che se ne va e sparisce nell’oceano ci si bacia, ci si abbraccia con mogli fidanzate figli nipoti ed amici…è un momento bellissimo…sembra che il sole unisca in una sorta di pace universale ogni creatura….la musica delle auto nel frattempo si è fatta più dolce…il merengue è diventato quello antico….la salsa è diventata romantica…..qualcuno balla abbracciato…..posso provare con mille parole ma è difficile spiegare tutto questo….

Amore mi ha chiamato la Francia….dice se la raggiungiamo al rancho di Achille…..
Chi? Al rancho di chi? …..
La voce della mia compagna mi sveglia da tutti questi pensieri…..ma io chi sia Achille non lo so e per dirla tutta non so neanche cosa sia un rancho….ma ho imparato a fidarmi di queste sorprese…portano sempre qualcosa di meraviglioso…..

Ok mi amor…dale vamos….

Ci incamminiamo in una strada sterrata in mezzo al deserto che finisce direttamente in mare….troviamo quelli che qua chiamano ranchos…baracche di legno, legno portato dal mare che mani sapienti hanno trasformato ed ora sono là in bella mostra…uno spettacolo criminale…..
Arriviamo al rancho di Achille…ci viene incontro Francia un’amica di Abby che ci abbraccia ci bacia e ci fa sentire da subito a casa….un merengue altissimo sale dai soliti impianti auto incredibili, luci di fortuna illuminano il tutto con una luce calda, soffusa….da sogno….Francia nel frattempo ci presenta Achille…un pescatore di 60 anni…un uomo bruciato dal sole, dal mare e dal rum….un uomo che mi dà l’impressione di avere una vita da raccontare…..un uomo che senza averlo mai visto prima in vita mia mi accoglie con queste parole….bienvenido hermano…esta es mi casa …. Desde hoy es tu casa…….para mi es un placer y un honor que tu estas aqui…..
Un pescatore venezuelano che mi regala tutto quello che ha nella vita ….senza conoscerlo senza averlo mai visto …… mi sale un nodo alla gola…..
Il rancho è fatto con tutto quello che il mare gli ha regalato….legna levigata dalle onde….sabbia e mangrovie come tetto….una cosa meravigliosa…..un falò sulla spiaggia che illumina tutto e …. Arredato con amache, un tavolo enorme di legno…..tende di cotone e lino…………..
Come al solito vino, cerveza, rum…..
Ci sediamo intorno al falò e comincia cosi il momento incredibile che aspettavo…..Achille comincia a raccontarmi la sua vita, quello che pensa , quello che sente, come vive…..e mentre racconta ogni tanto si scusa….si alza e comincia a ballare la musica che più gli piace…..
Mille pensieri mi assalgono….mi sento quasi in colpa….. noi che siamo sempre alla ricerca del di più….con mille problemi, preoccupazioni, pensiamo al futuro….agli errori del passato e sto ascoltando un uomo che è felice di quello che sente suo….una baracca di legno…il mare…..la spiaggia….un cielo di stelle che sembra un quadro e i momenti passati con gli amici….
Sono felice…ha usato la parola amico …ha usato la parola hermano….con gente come questa ha un valore assoluto!
Vorrei che fossero con me i miei figli per dare anche a loro questa lezione assoluta di vita vera! Vissuta! Vissuta con il cuore e con la testa, con la pelle…..ce li porterò….

Siamo al momento dei saluti…Achille ci accompagna fino all’auto e ci saluta pregandoci di tornare da lui quanto prima ….. abbraccia me ….bacia Abby e Kendy….mica scemo….. e ci indica la strada più breve….

Una giornata meravigliosa …… un esperienza in più da ricordare….. un motivo nuovo per amare questa terra! 















Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?