Questione sicurezza in Venezuela

Molto spesso le domande che ci sentiamo fare riguardo al paese in cui viviamo sono le seguenti: '' come si vive all'Isla? è sicuro venire a fare una vacanza lì? è pericoloso vivere in Venezuela? è vero quello che si legge sui vari post in Internet?''

Noi non vogliamo dare una risposta superficiale e menefreghista a questi quesiti e cercheremo di essere più chiari possibili sulla base delle nostre esperienze e soprattutto su quello che vediamo giorno per giorno.

Il Venezuela, dal punto di vista della sicurezza, è da dividere in zone ben delineate: le zone di turismo internazionale come Isla Margarita, Los Roques o Merida, sono zone sicure; zone dove la presenza della Guardia Nacional si sente tangibile e dove il turista o il residente vivono in una situazione di sicurezza accettabile. Le zone di terraferma, con un picco assolutamente inaccettabile in Caracas, sono comunque zone poco sicure per chiunque  in quanto a sicurezza .

Fatta questa distinzione necessaria dobbiamo anche dire che tutto quello che si legge su Internet è frutto di terrorismo psicologico ed ingiustificato perchè in anni di vita quotidiana alla Isla non abbiamo mai visto o sentito di persone che conducono una vita normale che sia incappata in qualche problema di criminalità. Che vuol dire vita normale? Vita normale è quella che chiunque di noi svolge tra lavoro, famiglia, amici, spiaggia, mare e discoteca o locale notturno. Lo stesso purtroppo non possiamo dire di turisti o residenti che frequentano o si avvicinano, totalmente inesperti, a zone o persone del vizio.
Il vero problema in quanto a sicurezza nel Paese è proprio questo: chi cerca trova! non è pensabile di non incappare in situazioni pericolose se una persona intende di venire alla Isla e andare alla ricerca di droga o prostituzione. E molto spesso chi scrive non ci andate, è pericoloso, a me è successo questo... si dimentica di dire dove , perchè, con chi,  e cosa stava facendo mentre ha subito attacchi, rapine o altro.

Adesso, senza offendere la suscettibilità di alcuno, vorrei chiedere una cosa semplice semplice: se io e mia moglie decidiamo di fare una vacanza a Napoli o Palermo e camminiamo in centro, andiamo al mare, visitiamo Capri o Posillipo, andiamo a mangiare fuori, la notte andiamo a ballare usando il taxi, magari con un occhio alla borsa che non guasta mai, cosa rischieremmo? Molto poco! esattamente come in un qualunque giorno di vacanza alla Isla.

Se invece decidessimo di fare una vacanza tutta sesso, droga e rock n'roll, come ai più piace almeno raccontare, e andassimo nei vicoli della città vecchia, o dietro un consiglio del solito ''amico ben informato'' decidessimo di avventurarci a Scampia (non me ne vogliano gli amici napoletani ma purtroppo questa è la situazione e voi lo sapete meglio di chiunque altro) per cercare un altro tipo di divertimento, oppure la sera accettassimo invito a cena o in un locale di uno che non conosciamo personalmente ma che sembra ben introdotto, e ne uscissimo pieni di droga e alcool, pensate che potremmo davvero rischiare di brutto? Si! esattamente come alla Isla!

Il problema è sempre il solito come in ogni altro paese del mondo: rispetta e sarai rispettato!


Fai attenzione a non mostrare una ricchezza che sarebbe poco compresa ed accettata da persone che vivono molto spesso una vita al limite del necessario, non frequentare ambienti dove chi comanda è un delinquente, non avventurarti a fare l'eroe di notte in luoghi poco illuminati e poco frequentati....
Esattamente come faresti in ogni altra città del mondo.
E soprattutto non credete alle favole di professoroni che si riempono la bocca di teorie senza essere mai stati una sola volta nei luoghi che descrivono con così ampia cultura.

Commenti

  1. ....dopo tempo passato a parlare con te, ci si rende conto della differenza tra chi raconta fatti per esperienza e chi racconta barzellette....prima o poi verrò a trovarti su quel paradiso di isola....

    RispondiElimina
  2. penso proprio che dobbiamo farci 4 chiacchere..ma una domanda secca ti devo fare..se dovessi trasfermi alla Isla con la mia dolce cagnolona, si puo' fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A disposizione per ogni chiarimento Anonimo....la tua dolce cagnolona è ben accetta dovunque qua all'isola...dovunque e senza restrizioni di nessun genere....spero solo le piaccia il mare....jajaajajajaj

      Elimina
  3. Grazie luca della fiducia....vi aspetto volentieri....

    RispondiElimina
  4. Beato te che hai trovato il paradiso in Italia, mi sa che sei uno dei pochi. Io a Porlamar ci sono stato varie volte, il racconto che fai tu è esagerato, mi sembra molto più giusto quello che dice Guido. Se non fai lo sbruffone, fai attenzione e vai nei posti giusti hai le stesse possibilità che ti succeda qualcosa come in qualsiasi altro luogo del mondo.

    RispondiElimina
  5. ciao anonimo che parla di un far west che io non conosco....
    due annotazioni:
    1. per favore datti un'identità...potresti essere chiunque e per essere credibile almeno presentati
    2. mi sembra che siamo d'accordo...tu stesso dici che il venezuela per te è un posto dove divertirsi con donne e droga....proprio i due ambienti che dico nel post da evitare per non correre guai come nel resto del mondo d'altronde...
    non credete che sia meglio ragionare prima di scrivere commenti superficiali e senza una logica?
    comunque grazie lo stesso del tuo commento ...ove ce n'era bisogno hai confermato che il venezuela , se uno sta fuori da giri come droga è prostituzione, è un posto sicuro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Guido.... Ma il pericolo c' é anche se cerchi un pò di sana Maria :) :) per rilassarti.??
    Io vengo in agosto 2013 per trovare mio padre Italiano che vive da 20 anni in Venezuela ( carabobo-valencia). Ci siamo dati appuntamento a margarita perché a suo dire é sicuro... Ho visto i tuoi video... Sei un grande con i Co.....mi... hai fatto bene a venir via da questo schifo, invinvestendo su te stesso in una nazione lontana... Fammi sapere... Mi farebbe piacere conoscerti quando sarò a Porlamar

    RispondiElimina
  7. io ci sono stato e secondo me e un paradiso!!! certo la criminalita c e ma se ti fai i caxxi tuoi vivi bene. e un po come tor bella monaca s basilio........

    RispondiElimina
  8. poi ho conosciuto una ragazza di caracas e sono andato 20 giorni a caracas,nessuno mia sequestrato o derubato............ps ci vogliono le palle!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Io a margarita sono stata cinque volte perchè il mio compagno possiede un piccolo appartamento a porlamar. Ci torno tra poco, a fine gennaio. Personalmente adoro Margarita. Non mi è mai successo nulla di male, tranne il furto di un vecchio telefonino da cinquanta euro. E' chiaro che bisogna stare all'occhio. Non mi sognerei mai di girare da sola di notte per vicoletti con un rolex d'oro al polso. Ma questo non lo farei neppure a napoli, bari e neanche , onestamente, nella mia medio- piccola città del nord. In effetti il Venezuela è più pericoloso dell'Italia, ma se ci si va a fare una vita normale, spiaggia, ristorantini, amici ( e noi ne abbiamo tanti, la) non ci vedo pericoli particolari. Io di Margarita sono innamorata, mi manca e se non ci vado tutti gli anni ormai sto male. Ci vuole sempre occhio, intelligenza e buon senso. Per ultimo posso dire che ho fatto alcuni viaggi organizzati, nella mia vita, ma sono stata anche in messico guatemala, tahilandia cina india giamaica indonesia .. sempre solo volo e guida lonely planet e anche li non mi è mai successo alcunchè di male. Viaggiare è bellissimo è il venezuela è un paese meraviglioso, intenso, passionale, anche pieno di difetti, si, ma che ti prende e non ti molla più (oltre a margarita sono stata caracas los roques e canayma e quest'anno andrò a morrocoy..) buon viaggio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?