Visto per entrare vivere e lavorare in Venezuela

Come ottenere il visto per  entrare vivere e lavorare in Venezuela.
Le informazioni necessarie per risparmiare tempo e non incorrere in brutte sorprese quando avete deciso di entrare in Venezuela per turismo o per trasferimento






 
Il documento personale necessario per entrare in Venezuela è un passaporto in corso di validità con  un periodo di validità dello stesso  di almeno sei mesi. Viaggiatori muniti di documento prossimo alla scadenza, anche se  ancora valido, hanno una serissima possibilità di incontare alla Dogana vari problemi, fino al respingimento sia in entrata che in uscita dal Paese.

Visto
I cittadini italiani possono entrare e soggiornare in questo Paese, senza bisogno di visto per motivi di turismo per un periodo massimo di 90 giorni.

Esistono anche altri visti richiedibili al consolato in italia che danno diritto ad una permanenza nel Paese per un periodo molto più lungo vediamo di seguito quali sono i principali; ogni tipo di visto è richiedibile al Consolato di Milano, Roma o Napoli ( a seconda della zona di residenza del cittadino italiano) e deve essere presentato sempre con i seguenti documenti del richiedente qualunque sia il tipo di visto richiesto:

-          due foto tessera cm 4 x 4 

-          certificato penale e dei carichi pendenti rilasciato dalla Procura della Repubblica postillato per il Venezuela

-          certificato di residenza del cittadino rilasciato dal Comune di residenza

-          un estratto conto bancario da dove si evince la prova di fondi necessari per affrontare il viaggio

-          una copia del biglietto aereo

-          copia del passaporto

-          certificato medico di sana e robusta costituzione

oltre a questi documenti validi e richiesti per ogni tipo di visto andiamo a vedere quelli richiesti in particolare per i vari visti:

  • visto per negocio: questo visto si rilascia con validità di un anno, multiple entrate nel paese, e permette di rimanere in Venezuela per un periodo consecutivo fino a 180 giorni; per questo visto oltre ai suddetti documenti deve essere presentato anche una domanda scritta dell’interessato o del rappresentante legale dell’impresa che manda un suo incaricato delegato a prendere contatti per un trattativa commerciale, mercantile e finanziaria dove è specificato l’itinerario della persona indicando il motivo del viaggio, la destinazione della persona o dell’impresa che si va a contattare in Venezuela.Il certificato mercantile dell’Impresa in Venezuela e il certificato della Camra di Commercio della Ditta italiana.
  • Visto transeunte inversionista: questo visto ha validità tre anni, multiple entrate nel Paese senza limite di permanenza. Una volta passato questo periodo l’interessato potrà chiedere una proroga di altri due anni e una volta finito questo nuovo periodo potrà richiedere la condizione di residente. Per richiedere questo visto è necessario dimostrare al Consolato di aver già intrapreso una relazione commerciale nel Paese, contatti commerciali con imprese del luogo, e che l’investimento fatto è stato accettato dagli organismi ufficiali venezuelani competenti (Registro Mercantil). Una buona occasione è possibile rilevando una società appena costituita da persone di nazionalità venezuelane e chiedere immediatamente iscrizione di detta Società al SIEX di Caracas
  • Visto transeunte Laboral: questo visto ha validità un anno, multiple entrate nel Paese, con possibilità di permanenza in Venezuela fino ad un anno e potrà essere prorogato a giudizio insindacabile dal Ministerio Popular para Relaciones Interiores Y Justicia previo il rinnovo del permesso di lavoro da parte del Ministerio Popular para el Trabajo. Per ottenere questo visto è necessario aggiungere alla lista dei documenti richiesti anche una richiesta scritta da parte di una Società venezuelana o di un datore di lavoro venezuelano con indicazione del tipo di lavoro richiesto e la paga che lo stesso intende dare al lavoratore straniero.



Per ogni tipo di visto, una volta riuniti i documenti richiesti, gli stessi vanno inviati con Raccomandata e ricevuta di ritorno a :

Consulado Venezuela – corso Europa n.5 – 20122 Milano  n. Telefono: 02.76006293/76002170 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00

Ambasciata Venezuela –Viale Bruno Buozzi n. 107 – 00197 Roma n. telefono 06.3216578

Consulado Venezuela –Via Depretis Agostino n. 102- 80133 Napoli n. telefono 081.5516790mento prossimo alla

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?