Isla Margarita : La leggenda dell'olandese volante vive ancora su queste coste ( di Romano Perelli)


Le leggende dei Caraibi
Da oggi cominciamo a pubblicare le brevi storie di leggende che ascoltiamo giornalmente dai vecchi pescatori dell'Isola . Un modo di conoscere a fondo anche le tradizioni .

Racconta Mercedes Franco che c'è una nave fantasma di fronte alle coste di Porlamar ad Isla margarita e lo fa con queste parole:



e nella nostra isola nord orientale di Margarita persiste ancora la leggenda di una nave fantasma che gli abitanti del luogo chiamano ''el barco en llamas''. Si tratta del ''San Pedro Alcantara'' un brigantino spagnolo del diciannovesimo secolo. 

La leggenda narra che uno dei  soldati spagnoli di quella nave rubò il tesoro della Virgen del Valle, la patrona della isola. Il tesoro era costituito da offerte dei devoti, oro e perle che il ladro sotterrò nella spiaggia prima di fuggire. Pensava poi di tornare in un secondo tempo e recuperarlo però la vergine del mare non perdonò l'offesa. Dopo poco tempo dal momento della partenza il ''San Pedro Alcantara'' si incendiò misteriosamente . Era l'anno 1815 e da allora questa nave fantasma segue incendiandosi eternamente di fronte alle coste di Porlamar



Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?