5 marzo 2012...si torna in Italia....

E alla fine e' arrivata...la data che ti faceva paura, che ti metteva addosso disagio e malinconia, che hai cercato in ogni modo possibile di nascondere e rimandare, che addirittura pensavi meno fragorosa nel tuo quotidiano e' arrivata.... L'isola e' ancora la'....un minuto fa' hai abbracciato Alexita e Kendy .... Eppure e' gia' cosi' lontana... Aereo si alza veloce e svela i segreti di questa isola...il verde meraviglioso della restinga si mescola con il rossastro arancione della spiaggia morsicchiata dalle mangrovie.. Sorvolare Punta Arena nella sua prepotente bellezza e' il momento che non sopporto....aereo lascia anche l'ombra di quella che per me e' terra amica, complice e ruffiana, e' la conferma che anche questa parentesi di vita vera, cruda, reale e bellissima si e' chiusa.... Unica consolazione che porto via da questa isola il diamante più vero e meraviglioso che ho scovato....Abby è con me! La sua presenza fantasticamente vera mi tranquillizza un poco ....e con lei porto il ricordo vivo e meravigliosamente vivente di altri mille momenti indimenticabili che mi ha regalato fino ad ora questa terra ma che malinconia....
Come sempre, quando arrivo o parto da questa isola, un pensiero corre veloce a quando arrivai la prima volta qua pieno di timori e punti interrogativi che scomparsero immediatamente quando, al di là del vetro trasparente del luogo dove si ritirano i bagagli all'aereoporto Santiago Mariño, riconobbi la figura imponente di quello che oggi sento come un amico vero.... Maurizio abruzzese verace...Come sempre un tuffo al cuore quando ripenso alla prima sera a casa sua dove sua moglie Raffaella aveva preparato la mia prima cena di questa nuova avventura.... ai suoi figli felici e timorosi ( a dir la verità Luigi mica tanto....) nel vedere un amico italiano di papà.... Arrivo a Caracas e ormai il pensiero è ai miei figli che vedrò dopo tanto tempo....Agli affetti degli amici più cari e alle mille cose da fare e da sistemare per tornare presto alla mia nuova casa.....ma che malinconia! cercherò di raccontare cosa davvero sia vivere all'Isola .... Domani, o quando diavolo sara', questo continente e questo paese saranno come sempre il prossimo obbiettivo da vivere... Mi imbarco... Non prima di aver confermato all' agente doganale, che mi chiedeva quando ero entrato nel paese, che ero rimasto fino all' ultimo secondo utile..... averla vista sorridere in quella sorta di orgoglio che esplode fragoroso negli occhi di questa gente quando vede uno straniero innamorato realmente e profondamente della loro terra è un ricordo indelebile in più..... I motori dell'aereo si accendono e lo zampino di uno sceneggiatore occulto fà sì che, in quel momento, la colonna sonora della partenza sia la voce, per me assolutamente amata, di Gloria Estefan con un ''No Sera Facil'' che mi appare come un segno e mi commuove ...... no sera facil después de amarte tantes veces olvidarte si aún al verte solo quiero acariciarte volver a amarte no sera facil aparentar que entre tú y yo nada ha pasado si aún las huellas de tu amor no se han borrado no sera facil no sera facil badonar esas memorias que has dejado acostumbrarme que lo nuestro ha pasado aunque yo sepa que a más nadie tú has amado no sera facil verte pasar y no poderte dar ni un beso mirar tus ojos y saber que no hay regreso reconocer que a tu pasado pertenezco no sera facil no sera facil no sera facil contar las horas hasta ver la luz del día, amanecer en una cama tan vacia no sera facil no sera facil pasar las noches sin poder hallar el sueño calmar mi llanto cuando surjan tus recuerdos no sera facil no sera facil abandonar esas memorias no sera facil no è vero ...no sera facil.... ma il mio è un brevissimo ciao alla mia nuova casa e alla mia nuova gente....vado, racconto di quanto tutto sia meraviglioso e torno come direbbe il mio nuovo popolo ...in un ratico! Que ladilla vale!......

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?