La Semana Santa a la Isla!

In Venezuela la Semana Santa è il periodo sacro per i Cristiani: comincia il Domingo de Ramos (la Domenica delle Palme) e termina con il Domingo de Resurrección ( La domenica di Pasqua). A causa del fatto che sono giorni di Festa, molte persone in Venezuela sono abituate a fare turismo nelle varie regioni del Paese ma mantenendo le tradizioni della regione di origine Noi all’isola si festeggia la Pasqua nella seguente maniera: Qualcuno, pochi dei residenti, va in vacanza fuori; ma la maggiorparte riflette sulla Fede,visitando il venerdì santo 7 santuari, nelle Chiese si fà un monumento dove viene messo il Santissimo Sacramento; la gente visita i Sette santuari per adorare Jesus vivo in questi santuari. In questo giorno si fa la adorazione della Croce: le persone nelle Chiese si mettono in fila per inchinarsi e baciare la Croce in segno di adorazione come simbolo di salvezza.
Le persone si riuniscono in famiglia a preparare i dolci tipici del periodo come:Buñuelos,que sono elaborati con yuca e miele e sono fantastici; Arroz con leche altro piatto ricchissimo, Dulce de lechoza.
E a pranzo si mangia solo pesce. In ognuna delle Chiese Cattoliche si rappresenta la via Crucis vivente con le persone della Comunità; si assiste alla Messa di Pasqua il sabato notte alle 22 dove si fa abitualmente la benedizione del fuoco e dell’acqua e si legge tutte le letture Bibliche cantando il Gloria e l’Alleluja fino all’entrata nel Giorno della Resurrezione. Altra tradizione molto sentita è il fare un fantoccio di stracci di vecchi indumenti e si passa per tutta la comunità; il fantoccio si chiama Giuda, colui che tradì Gesù. Viene passato in ogni via con calma a mò di processione per avere il tempo di riflettere sulle male azioni commesse e sulle irregolarità commesse dalla comunità nelle varie aree : economiche, politiche e sociali; alla fine della domenica di Pasqua si elabora un testamento che dà il giuda alle persone della comunità e alla fine della lettura comune di questo testamento si procede a la "quema de judas", si brucia il traditore.
In questo tempo fioriscono le orquídeas, un fiore di color rosato bellissimo , che è il fiore del Venezuela. Queste orquídeas sono collocate ovunque per colorare la Semana Santa.
La Semana Santa è anche il periodo di massima punta per il turismo nazionale ed internazionale: ovunque nell’isola si respira un’aria di festa , di allegria contagiosa; le feste in spiaggia e nei locali si susseguono in una interminabile voglia di divertirsi e di gioire della vita concessa; i ritmi naturalmente sono quelli tipici: salsa e merengue ; la musica a volumi altissimi si ascolta ovunque, per la strada, nei locali, in spiaggia…..
Un’esperienza sicuramente da fare è una passeggiata lungo una delle meravigliose spiagge dell’isola….. la musica esce da ogni locale in una sorta di mixaggio naturale tra un locale ed un altro e i balli si susseguono come in un infinita discoteca a cielo aperto! La notte esplode poi la rumba nei locali …ma questa è un’abitudine di ogni giorno dell’anno!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?